Benvenuto in Pneumaticone! Vendita gomme auto e moto al miglior prezzo web

Montare pneumatici invernali con indice di velocitá inferiore a quello riportato nella carta di circolazione

Pneumaticone Pneumaticone posted this on 30/set/2016

La legge stabilisce la possibilità di circolare con degli pneumatici invernali o quattro stagioni aventi indici di velocità inferiori a quelli autorizzati sul libretto del proprio veicolo in base alle seguenti condizioni:

  • Il pneumatico deve riportare sul fianco l'omologazione per utilizzo su neve ovvero la dicitura "M+S" o icona "Snowflake"

  • al posto di una gomma 195/65 R14 89H (pneumatici estivi) si può utilizzare una gomma invernale o 4 stagioni 195/65 R14 89Q M+S e di conseguenza la nuova velocità massima (in questo caso "Q"), deve essere obbligatoriamente rispettata per legge.

  • deve essere applicato un adesivo e/o targhetta monitoria all'interno del veicolo che riporti la nuova velocità massima ammessa in funzione degli pneumatici.

  • la circolazione, con pneumatici aventi indice di velocità inferiore al valore omologato per il proprio veicolo, è limitata per legge ad un periodo ben definito dell'anno. Si rimanda alla normativa aggiornata del C.d.S. per sapere le date esatte dell'anno nel quale è possibile circolare, in quanto la legislazione in merito cambia durante gli anni.

 

Ricordiamo che quanto precedentemente detto non si applica all'indice di carico degli pneumatici (nell'esempio "89") che deve essere sempre uguale o superiore a quello riportato nella documentazione del proprio veicolo.