Benvenuto in Pneumaticone! Vendita gomme auto e moto al miglior prezzo web

Scegliendo gli pneumatici invernali alla fine si risparmia oltre 40 euro

Pneumaticone Pneumaticone posted this on 19/ott/2016

In inverno l'impiego di pneumatici invernali può risultare più conveniente rispetto all'utilizzo di gomme estive con catene a bordo. Infatti, a fronte di un prezzo sostanzialmente simile tra le due versioni di gomme, se si montano dei pneumatici invernali quelli estivi sono "a riposo" e quindi non si consumano.

 

Inoltre, se si tiene conto dell'intero ciclo di vita della nostra auto, l'apparente costo aggiuntivo derivato dal montaggio / smontaggio stagionale dei due treni gomme viene abbattuto dall'effetto di una maggiore e più accurata manutenzione la quale ottimizza le pressioni di gonfiaggio, convergenza, equilibratura e quindi le prestazioni di guida, con un effetto significativo nella riduzione del consumo di carburante e di emissioni nocive.

 

In uno studio del Politecnico di Torino del 2012, il confronto tra pneumatici invernali e pneumatici estivi con catene a bordo dà luogo, in 14 casi su 15, ad un risparmio medio a favore dell'impiego di pneumatici invernali nella stagione fredda di oltre 40 euro sul costo di esercizio. Da tutto questo si deduce che il doppio treno di gomme non è da considerarsi una spesa aggiuntiva, ma solo un'anticipazione di spesa.

 

Oltretutto non dobbiamo mai perdere di vista il miglioramento, sia in termini di sicurezza stradale che in termini di migliore mobilità e circolazione, garantito dai pneumatici invernali durante tutta la stagione fredda, indipendentemente dalla presenza o meno di neve sul manto stradale.