Benvenuto in Pneumaticone! Vendita gomme auto e moto al miglior prezzo web

Gli pneumatici invernali funzionano, eccome! Altro che catene da neve.

Pneumaticone Pneumaticone posted this on 19/ott/2016

Le gomme invernali, termiche o M+S sono in realtà davvero efficaci nella guida in inverno e garantiscono una maggiore sicurezza rispetto ai modelli estivi proprio perchè si comportano in maniera diversa da questi ultimi come cercheremo di spiegare di seguito.

 

A livello di mescola e di progettazione, le gomme invernali danno la migliore performance quando le temperature esterne scendono sotto i 7º gradi poichè sono realizzati con una mescola particolare che permette loro di rimanere morbidi al punto giusto mentre le estive, quando c'è troppo freddo, tendono a indurirsi, perdendo aderenza sul terreno a discapito della sicurezza di guida. E' importante sottolineare che gli invernali non sono progettati esclusivamente per affrontare i fondi innevati! Infatti garantiscono un'adeguata tenuta di strada ed un idoneo spazio di frenata sia sul bagnato che sul manto ghiacciato ed infine non bisogna dimenticare che si comportano egregiamente anche quando il manto stradale durante l'inverno è asciutto.

 

Secondo alcune analisi effettuate da varie associazioni, enti ed università, in inverno e su fondo bagnato, lo spazio di frenata degli pneumatici invernali si riduce del 15% circa rispetto a quelli estivi. Su manto innevato, lo spazio di frenata degli invernali è addirittura la metà di quelli estivi. Questi fantastici risultati sono raggiungibili grazie alla presenza di uno specifico battistrada, munito di numerose e piccole lamelle, presenti su tutto il disegno, le quali si "aggrappano" al manto ghiacciato generando un "effetto ventosa" che assicura una eccezionale tenuta di strada. Nello specifico, le lamelle creano un vuoto d'aria al loro interno, che favorisce l'aderenza ed un grip ottimale al terreno ghiacciato. Oltretutto queste micro fessure offrono le migliori performance sull'asfalto innevato proprio perché lo stesso effetto ventosa, intrappolando i cristalli di neve, genera un grip neve su neve che risulta molto forte in quanto i fiocchi di neve tendono a legarsi tra loro.

 

In conclusione è caldamente consigliato installare gomme invernali piuttosto che trasportare catene da neve, nel periodo di obbligo stagionale.