Benvenuto in Pneumaticone! Vendita gomme auto e moto al miglior prezzo web

Danneggiamento degli pneumatici a causa di una buca

Pneumaticone Pneumaticone posted this on 19/ott/2016

Se hai subito un danno alle gomme o altre parti della tua auto, come ad esempio i cerchioni, a causa di una buca o per il manto stradale dissestato ecco cosa occorre fare per tentare di ottenere un risarcimento:

  1. Per prima cosa, al verificarsi del danno, è necessario chiamare un agente di polizia urbana che accerti il sinistro e che rediga un verbale in cui venga dichiarato e si espliciti che il danno sia stato causato dalla "tal buca" sita nella "tal strada". FAI ATTENZIONE: è fondamentale provare quella che in termini legali viene definita "insidia stradale", ovvero che la buca non era "segnalata" visibile e pertanto, pur adottando uno stile di guida prudente, non era evitabile.

  2. Il passo successivo consiste nell'inviare il verbale che avete precedentemente firmato insieme ad una richiesta di risarcimento al comune o all'ente proprietario della strada, allegando possibilmente un preventivo spesa fornito da un tecnico specializzato ed autorizzato (es. officina installazione o riparazione ruote, cerchi delle gomme e pneumatici).

  3. A questo punto il comune o ente, tramite segnalazione al proprio assicuratore, attiverà la polizza di responsabilità civile verso terzi e comunicherà al danneggiato l'avvio dell'indagine per accertare il danno e le eventuali responsabilità.I tempi solitamente sono lunghi ma... meglio tardi che mai, no?